“Duemilavini 2006”


“L’impegno dell’azienda e la passione ed esperienza dell’enologo Guido Rizzotto permettono alla Balestri Valda di mantenersi a ottimi livelli”.

Soave Classico Vigneto Sengialta 2004
“Giallo paglierino netto. Fine espressione olfattiva, emergono biancospino e glicine, nespola e albicocca, con tenui accenni tostati. Gusto intenso, felicemente in equilibrio, se ne apprezza il discreto finale con piacevoli ritorni delicatamente minerali; sposa bene un risotto ai gamberetti”.

Soave Classico Lunalonga 2003
“ Paglierino con lampi oro. Impatto dolce, segnato dalla vaniglia, poi papaia, fiori di tiglio, ginestra e burro d'arachidi, adagiati su un fondo minerale; il palato trova un ottimo contrappunto fresco e pacatamente sapido; con gnocchi all'ortica”.

Scaligio 2001
“ Rosso rubino compatto, apre con mora, mirtillo rosso e cassis, poi macis, pepe rosa, geranio e caffé tostato, il tutto venato da lieve balsamicità. La fine trama tannica è ben fusa alla struttura polposa, la buona componente glicerica bilancia l'impianto acido-sapido; di buona persistenza il finale che ricorda la grafite; su stracotto di manzo alla fiorentina”.